Anethum Graveolens | piante da Seme - Azienda Agricola Le Officinali VIVAI PIANTE
ITA
Federazione Italiana produttori piante officinali

Anethum Graveolens

Nome comune Aneto - Famiglia Ombrellifere

Richiedi la pianta

Detto anche finocchio fetido o finocchio bastardo per la grande somiglianza che ha con il finocchio selvatico, dal quale si differenzia per il sapore amaro delle foglie. E' una pianta erbacea annuale  con radice fittonante.
Il fusto (40/50 cm e più), cavo e solcato di colore verde chiaro, porta foglie tri-tetrapennate con segmenti filiformi lineari e dotate di guaina.
Fiorisce abbondantemente da giugno ad agosto, anche fino a settembre, con una grande quantità di piccoli fiori, intensamente gialli, riuniti in grandi ombrelle sorrette da peduncoli.
I frutti simili a semi sono formati da due acheni di colore giallo.
Tutta la pianta emana un profumo pungente (da cui la definizione di graveolens usata nel nome botanico).
Di origine europea viene da sempre coltivata come erba aromatica ; è comunque presente anche allo stato selvatico in pianura e collina fino a 600 m di quota.

VIRTU' TERAPEUTICHE
Contiene un olio essenziale (carvone, fellandrene, limonene, miristicina) dalle proprietà vermifughe che combatte anche la nausea ed aumenta la secrezione lattea.
I frutti uniti al cibo o masticati, facilitano i processi digestivi e risolvono efficacemente i problemi di aerofagia e meteorismo.