La Leonurus cardiaca è una pianta erbacea perenne, con fusto eretto e ramoso a sezione quadralgolare.
Tutta la pianta è ricoperta da una peluria biancastra.
Le foglie sono di colore verde,biancastre nella pagina inferiore.Quelle inferiori sono palmato lobate,quelle superiori sono di norma più semplici.
I fiori sono portati all'ascella delle foglie superiori,e sono di colore rosa
VIRTU' TERAPEUTICHE
Per uso interno veniva utilizzata dalla medicina popolare con l' Infuso o con la Tintura, come sedativo cardiaco e nervoso, contro gli spasmi muscolari, come stimolante uterino.
In erboristeria e fitoterapia si utilizza la tintura madre ricavata dalla pianta intera,con il taglio tisana o l'estratto fluido, per trattare stati ansiosi ,insonnia, ipertensione, vampate di calore nella menopausa,tachicardia,tonificante del cuore e regolatore del battito cardiaco, facilitare il ciclo mestruale e aiuta ad abbassare la febbre.
Facilita anche la digestione dei cibi.
Contiene flavonoidi, saponine, glucosidi, tannini, alcaloidi, acido tannico, malico, tartarico.
CURIOSITA'
La direttiva del Ministero della Salute (dicembre 2010), consente di inserire negli integratori alimentari gli estratti vegetali di questa pianta in particolare cita folium, herba c. floribus.
Riferimento per gli effetti : Herba c. floribus ,per la regolare funzionalità dell'apparato cardiovascolare,il contrasto dei disturbi del ciclo mestruale,il rilassamento e benessere mentale.
Pianta già nota e usata dagli antichi Greci per le sue proprietà benefiche sul cuore.
Il nome Leonorus deriva dal Greco leon e ùrà il cui significato è coda di leone per la forma della sua spiga fiorale.
Cardiaca deriva dal Greco Cardias che significa cuore per le sue note proprietà.
Il primo a descrivere e a classificare la specie fu Carl von Linné (Linneo),il padre della moderna classificazione biologica e scientifica degli organismi viventi, così come la conosciamo oggi.