Chrysanthemum cinerariifolium | piante da Seme - Azienda Agricola Le Officinali VIVAI PIANTE
ITA
Federazione Italiana produttori piante officinali

Chrysanthemum cinerariifolium

Nome comune Piretro di Dalmazia - Famiglia Asteraceae

Richiedi la pianta

Il piretro di Dalmazia è pianta perenne, predilige i climi temperati ed asciutti, vegetando bene su terreni calcarei di collina e montagna (fino 1.000-1.200m s.l.m.) anche se asciutti, ciottolosi e poveri , purchè ben esposti al sole; si prestano egregiamente per questa coltivazione i versanti a mezzogiorno ed a levante del nostro Appennino e delle colline calcaree della zona sub-montana.
La pianta è assai robusta, vive e prospera nei terreni più ingrati. La coltura una volta impiantata dura assai a lungo (8-10 anni) e non richiede eccessivo lavoro per il mantenimento.

CURIOSITA'
Di grande importanza per le sue proprietà insetticide; con i suoi fiori polverizzati viene infatti preparata la nota polvere insetticida detta razzia, mentre i principi attivi di questa pianta , le "piretrine", formano la base di moltissimi insetticidi per uso domestico , agricolo e veterinario.
Infine recenti esperienze, hanno dimostrato che le piretrine hanno notevoli proprietà antielmintiche , motivo per cui l'uso del Piretro è entrato anche nella pratica farmaceutica.