Silybum Marianum | piante da Seme - Azienda Agricola Le Officinali VIVAI PIANTE
ITA
Federazione Italiana produttori piante officinali

Silybum Marianum

Nome comune Cardo Mariano - Famiglia Asteracee

Richiedi la pianta

Il Silybum marianum,o Cardo Mariano, è una pianta erbacea annuale o biennale, alta 60-150 cm, con fusto scanalato eretto e pubescente.
Le foglie sono alterne, con macchie biancastre lungo le nervature e con margine spinoso.Quelle inferiori sono molto grandi, pennatifide e provviste di picciolo; quelle caulinari sono più piccole, sessili con base del lembo allargata.
fiori sono generalmente di color violaceo, più raramente bianchi o rossi. Sono riuniti in capolini globosi portati all'apice del lungo peduncolo e circondati esternamente da un involucro bratteale spinoso. 
La corolla è divisa in cinque parti e provvista di un lungo tubo.

VIRTU' TERAPEUTICHE
Gli estratti di Silybum marianum (solitamente standardizzati con un contenuto del 70% di silimarina) sono largamente usati nei preparati farmaceutici per i disturbi del fegato . La silimarina è uno delle  più potenti sostanze epatoprotettive che si conoscano e rappresenta una vera e propria unicità biochimica perché non sono mai stati isolati in natura composti correlati ad essa neppure fra i molti cardi appartenenti alla stessa famiglia.
La capacità dimostrata del Cardo mariano di prevenire la distruzione del fegato e di migliorarne la funzionalità è dovuta in gran parte all’azione inibitrice della Silimarina sui fattori responsabili dei danni epatici quali radicali liberi, leucotrieni  e  mediatori dell’infiammazione.
I danni dei radicali liberi alle strutture cellulari come le membrane provocano un maggior rilascio per lipolisi , di acidi grassi della serie omega 6 come l’acido arachidonico . Questo porta ad un aumento della sintesi dei principali mediatori delle infiammazioni , i leucotrieni , prodotti  da una reazione catalizzata dall’enzima lipossigenasi per trasferimento di ossigeno agli acidi grassi poliinsaturi  . E’ stato dimostrato che la silimarina agisce come  potente inibitore di questo enzima arrestando la decomposizione patologica dei lipidi di membrana e di  conseguenza la sintesi delle prostaglandine durante il processo infiammatorio.

CURIOSITA'
Il Cardo mariano , come la denominazone stessa suggerisce, è legato alla nostra più antica tradizione religiosa. Il nome della pianta fa riferimento alla leggenda secondo cui le caratteristiche striature bianche delle foglie deriverebbero dal latte della vergine Maria, cadute mentre allattava il Bambin Gesù  durante la fuga dall’Egitto.
Non si tratta in ogni caso dell’unica pianta medicinale il cui nome fa riferimento alla religione. Pensiamo alla Passiflora o all’Euforbia spina-christi ecc
Nell'antica Roma Plinio il vecchio utilizzava questa pianta per migliorare la digestione.