La specie ha portamento ascendente ed alla fioritura è alta fino ad 1-1,5 m. Tutte le foglie sono rivestite da peli setosi grigio-argentei. Le infiorescenze sono delle pannocchie formate da capolini emisferici (3x3 mm) di colore giallo-bruno. Le foglie invece sono glauche e pennatosette.
Sono piante perenni La forma biologica è camefita fruticosa (Ch frut), ossia sono piante legnose alla base, con gemme svernanti poste ad un'altezza dal suolo tra i 2 ed i 30 cm con un aspetto arbustivo. Sono decidue in quanto le porzioni erbacee seccano annualmente e rimangono in vita soltanto le parti legnose.
VIRTU' TERAPEUTICHE
È una pianta medicinale nota soprattutto per il suo impiego nella preparazione del distillato d'assenzio.
Le foglie e le sommità fiorite essiccate vengono impiegate soprattutto dalle industrie liquoristiche per la fabbricazione di vermouth, aperitivi ed amari, dotati di potenti proprietà amaro-eupeptiche.
Tutta la pianta è ricca di aroma e contiene principi amari (absintina e anabsintina). I principali componenti dell’olio essenziale (Aetheroleum absinthii) il cui contenuto varia da 0,2 a 0,9% sono: tuione, fellandrene e cadinene.
CURIOSITA'
Nella medicina popolare le foglie e le sommità fiorite di assenzio servivano come antielmintici, antispasmodici, sedativi e stomachici.