Helichrysum italicum | Piante da Talea - Azienda Agricola Le Officinali VIVAI PIANTE
ITA
Federazione Italiana produttori piante officinali

Helichrysum italicum

Nome comune Elicriso - Famiglia Compositae

Richiedi la pianta

L’elicriso è un suffrutice aromatico perenne.
Il portamento della pianta è piuttosto compatto, con fusti legnosi contorti, alti 25-40 cm, rami arcuati, ascendenti rivestiti di peli lisci che al tatto tendono a staccarsi.
Le foglie sono fitte, lineari, verde-argentato, le inferiori patenti e tomentose, lunghe 1-5 cm e larghe circa 1 mm.
I fiori sono prevalentemente tubulosi, di colore giallo chiaro, riuniti in capolini conici, con 12-23 fiori per capolino in cui prevalgono quelli maschili. I capolini sono a loro volta riuniti in corimbi densi di 25-35 infiorescenze. Le brattee dell'involucro fiorale sono caratteristiche, giallo-brunastre e alla fine brune.
II frutto è un achenio ovale-oblungo con la superficie corrugata da numerosi piccoli tubercoli. Nella sua parte superiore è inserito il pappo di peli semplici.

VIRTU' TERAPEUTICHE
L'elicriso ha trovato posto nel gruppo delle piante più "tipiche" della tradizione erboristica regionale italiana, nazionale ed europea.
L'olio essenziale di elicriso presenta attività antinfiammatorie ed antiallergiche, soprattutto per l'apparato respiratorio. Su prescrizione medica l'elicriso è utilizzabile, opportunamente diluito, anche come aerosol nei soggetti con malattie catarrali croniche.
Tra le presunte proprietà medicinali variamente ascritte all'elicrisio ricordiamo quelle coleretiche, stimolanti la secrezione gastrica e pancreatica, ipocolesterolemizzanti, diuretiche, spasmolitiche, antibatteriche ed antimicotiche, antinfiammatorie connettivali ed antiemorroidarie.
In cosmesi, gli estratti di elicrisio trovano impiego in prodotti solari e in prodotti per la detersione di pelli grasse, asfittiche, comedoniche o irritate.