Prunella Vulgaris | Piante da Talea - Azienda Agricola Le Officinali VIVAI PIANTE
ITA
Federazione Italiana produttori piante officinali

Prunella Vulgaris

Nome comune Brunella - Prunella comune - Morella - Famiglia Lamiaceae

Richiedi la pianta

La Prunella vulgaris è una pianta erbacea perenne strisciante con radice rizomatosa.
I fusti hanno un colore brunastro o violaceo e sono poco ramificati.
Le foglie sono di forma ovata e quelle della rosetta basale sono picciolate. Quelle cauline sono brevemente picciolate a volte sono sessili.I fiori sono ermafroditi con corolla di colore blu violetto, e più raramente bianchi,nascono dall’ascella delle due foglie più alte e sono riuniti in una spiga apicale.

PROPRIETA' TERAPEUTICHE
La Prunella è conosciuta in fitoterapia per una sua specifica azione astringente cutanea che in passato ne ha determinato l'impiego per favorire la cicatrizzazione di ferite e ulcere cutanee; oggi è utilizzata soprattutto per detergere piccoli tagli ed escoriazioni in caso di mancanza temporanea di adatti disinfettanti, rallentando lo sviluppo di piccole emorragie.
Un altra importante attività della Prunella consiste nel favorire la regressione delle infiammazioni e delle piccole ulcerazioni delle mucose buccali legate a disordini alimentari.

CURIOSITA'
Questa pianta era già usata sin dai tempi antichi. I cinesi la usavano per alleviare i disturbi epatici.
Nella medicina popolare veniva usata come collutorio e come vulneraria,per alleviare le irritazioni genitali,come febbrifugo, antidiarroico, antinfiammatorio, rinforzante del sistema immunitario.