CARATTERISTICHE BOTANICHE
È una pianta arbustiva perenne appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Ha il fusto eretto, legnoso nella parte inferiore, molto ramificato da formare dei cespugli alti fino a 40-50 cm. Le foglie sono ovali, molto aromatiche, di colore verde scuro, con il caratteristico profumo di limone. I fiori sono raccolti in spighe di color bianche. I frutti sono a gruppi di quattro acheni molto piccoli.
COLTIVAZIONE
Il Timo limone è una pianta che si adatta a qualsiasi terreno anche se predilige terreni asciutti e ben drenati. Non tollera i ristagni d'acqua. La coltivazione deve avvenire in pieno soleho mezzombra. Annaffiare al bisogno.
RACCOLTA E CONSERVAZIONE
Del Timo si utilizzano le foglie raccolte prima o all'inizio della fioritura. . Sia le foglie che i fiori si raccolgono con tutto il fusto che viene messo ad essiccare in un posto ombreggiato e ventilato.
USO IN CUCINA
Dal sapore intenso di limone è ottimo per insaporire tutte le pietanze di carni, pesce, insalate, paste, pizze ecc. È usato per condire verdure come melanzane o cavoletti, ideale per dolci sotto spirito o sorbetti e' ottimo anche nel te'. Contrariamente quanto accade ad altre erbe (Basilico, Prezzemolo ecc.) il Timo con l'essiccazione mantiene il suo aroma, anzi risulta più forte e concentrato.
PROPRIETÀTERAPEUTICHE
Foglie e fiori usati freschi o secchi in infusione contro: tosse, raffreddore, problemi digestivi e flatulenza.
CURIOSITÀ
Greci e Latini si accorsero ben presto che una delle peculiarità del Timo era quello di conservare la carne, in virtù delle sue proprietà antisettiche e disinfettanti. Per questo motivo se ne faceva largo uso, oltre che nella preparazione dei cibi, anche in caso di pestilenze ed epidemie di lebbra. Già nell'antichità il Timo era considerato utile come diuretico, capace di favorire le mestruazioni, stimolare gli aborti e accelerare la nascita. Inoltre era apprezzato anche per le proprietà antisettiche che servivano a conservare le vivande. Questa varietà profuma di limone.